I cani sognano i loro padroni: lo dimostra uno studio di Harvard.
Quando il tuo adorabile cucciolo dorme e si muove nel sonno, probabilmente sta sognando proprio di te.
Un recente studio condotto dalla Harvard Medical School ha rivelato che i cani, come gli esseri umani, sognano eventi legati alle loro esperienze quotidiane.
Il dottor Deirdre Barrett, psicologo clinico ed evolutivo di Harvard, ha condotto la ricerca sugli amici a quattro zampe e ha affermato che i cani sono estremamente legati ai loro proprietari umani. Pertanto, è molto probabile che i cani sognino il volto, l'odore e le caratteristiche delle persone con cui vivono e che meglio conoscono.
Barrett ha spiegato che sia nel cervello umano che in quello canino esiste un meccanismo che mantiene attivi i muscoli durante il sonno, consentendo di muoversi durante la fase REM. Quindi, se il tuo cucciolo arriccia il naso, muove le zampe o addirittura abbaia mentre dorme, è probabile che stia sognando di interagire con te.
Anche i gatti sperimentano lo stesso fenomeno, sebbene siano più propensi a far emergere nei sogni l'istinto per la caccia, che viene represso durante le giornate trascorse in casa.
Inoltre, se i cani fanno brutti sogni, potrebbe essere un segnale di malessere o infelicità.
Secondo il ricercatore, il modo migliore per garantire sogni migliori a noi stessi e ai nostri animali domestici è vivere esperienze felici durante il giorno e garantire un lungo sonno in un ambiente sicuro e confortevole. Fortunatamente, i cuccioli sono noti per dormire molto più degli umani.
Quindi, la prossima volta che il tuo fedele amico peloso si muove nel sonno, ricorda che potrebbe essere immerso in dolci sogni che riguardano proprio te.
(Fonte: www.radiomontecarlo.net)